Vigna Contessa Luisa Ch.Class.Gran Selezione D.O.C.G.

Codice prodotto: Lui2016-0750

  • € 47,99
  • IVA: 22.00% Inclusa


Medaglie: 94/100 JS

Anno: 2016

Dimensione bottiglia: lt 0,750

Disponibilità: Articolo disponibile


  • Qtà:
Descrizione

La Vigna Contessa Luisa è stata piantata da Ferrante Capponi nel 1959. Egli dedicò a sua madre Luisa Vonwiller il podere a cui questa vigna era legata, ad oggi il più vecchio vigneto ancora in produzione a Villa Calcinaia. L’appezzamento si trova su un poggio di circa due ettari che, unico caso in azienda, guarda ad occidente e quindi gode del calore del sole pomeridiano. Il terreno è caratterizzato da un forte carattere argilloso e da una buona profondità del suolo. Inizialmente, come era uso, nelle fosse scavate a mano furono piantate le viti americane e, solo in un secondo momento, innestate con le varietà presenti in azienda. La varietà principale è naturalmente il Sangiovese ma insieme ad esso convive una piccola comunità di altri varietali che rendono la popolazione del vigneto più eterogenea e vivace.
NOTE DEGUSTATIVE
Il vino prodotto da questa vigna tende a essere molto ricco ed opulento al naso e caratterizzato da una struttura tannica imponente in bocca, carattere probabilmente derivante dalla matrice argillosa del suolo.
ABBINAMENTI
Adatto a ricette come gli intingoli o gli stufati dove l’untuosità del piatto si sposa meravigliosamente con il tannino di questo Sangiovese.